SINDROME DA BIBERON
BBTD o Baby bottle tooth decay che la medicina ufficiale ha nominato come “Sindrome da bi beron“.
secondo la medicina ufficiale, l’eziologia di tale sindrome è attribuibile alla cattiva abitudine di assumere latte o liquidi zuccherati dal biberon o di usare ciuccio con il miele, nella giornata o durante il sonno in particolare. È chiaro che i bambini devono evitare dolciumi, merendine e bevande dolcificate e devono eseguire una dieta equilibrata con pulizia dei dentini. Questo è poi il contenuto delle linee guida in odontoiatria infantile dettato dai suggerimenti della medicina ufficiale.
IL PROCESSO DI ODONTOGENESI O DI FORMAZIONE DEI DENTINI
L’odontogenesi è il processo di sviluppo degli elementi dentali. Gli elementi dentali iniziano a formarsi già dopo solo un mese di vita embrionale. Nella cavità orale primitiva si forma la lamina dentale, un ispessimento dell’epitelio di rivestimento di origine ectodemica che si dispone a ferro di cavallo seguendo la forma delle future ossa mascellari da cui partiranno gli abbozzi dei futuri denti. Ci saranno due lamine dentarie primarie una superiore ed una inferiore e da ognuna di esse si svilupperanno 10 denti decidui da latte.
PROCESSI ANALOGHI AI DECIDUI PER I DENTI PERMANENTI
I denti permanenti si svilupperanno con processi analoghi ai decidui ma a partire dalla diciassettesima settimana con gemme dentali che si dispongono posteriormente a quelle dei decidui su una lamina dentale secondaria che origina dalla primaria. I denti che non hanno corrispondenti decidui come i molari definitivi derivano da un prolungamento della lamina dentale chiamato lamina accessoria. Con la differenziazione i tessuti ectodermici e mesodermici degli abbozzi dentali maturano e si trasformano in smalto, dentina e polpa. La corona dentale è completata tra il terzo e il quinto mese di vita intrauterina, mentre la calcificazione inizia al primo anno di vita e dura circa un anno. Gli ameloblasti sono cellule altamente specializzate di origine ectodermica che assumono forma e funzioni indispensabili alla formazione dello smalto. Nella prima fase producono una sostanza amorfa costituita da proteine enameline e amelogenine. Nella seconda fase dopo aver riassorbito liquidi e materiale organico dalla sostanza amorfa precedentemente secreta vi immettono sali di calcio. Il materiale inorganico costituisce il 96% dello smalto con cristalli di idrossiapatite disposti in fasci separati da sottilissimi spessori di materiali organici.
PREOCCUPAZIONE DEI GENITORI
Molti genitori mi chiamano preoccupati perché i loro piccoli bambini presentano questo tipo di quadro clinico sin dai primi istanti in cui inizia l’eruzione dei dentini da latte, ancor prima perciò di ogni contatto con eventuale biberon o ciuccio zuccherati.
L’aspetto più complesso è quando questi bambini sono figli di genitori vegani e vengono svezzati in tale maniera rispettando rigorosamente le linee igienistiche evitando perciò il contatto di zuccheri con ciuccio o biberon. Sento mamme davvero preoccupate che mettono in dubbio l’alimentazione vegana terrorizzate magari dalle famiglie che spesso non supportano un tale stile di vita, ma ancor di più terrorizzate dai pediatri di base che non conoscono nulla di più che le linee guida e i protocolli della medicina ufficiale e che demonizzano tutto ciò che non rientra nel loro piano di conoscenza. Ovviamente le mamme chiedono cosa fare.
“. Certamente un piccolo bambino che presenta un’erosione precoce dello smalto dei dentini da latte a partire dagli incisivi superiori può andare incontro a disturbi dello sviluppo scheletrico per alterazioni funzionali a carico della lingua e quindi delle basi scheletriche. Possono comparire disturbi della masticazione e della fonazione con l’instaurarsi di dimorfismi muscolo-scheletrici che sono alla base dell’insorgenza di malocclusioni già nel bambino a partire dalle prime fasi della comparsa dei dentini decidui nella bocca.
ODONTOIATRIA E ODONTOIATRIA INTERCETTIVA CHE GUIDINO I GENITORI A UNA MAGGIORE CONSAPEVOLEZZA
Per questo l’odontoiatria preventiva diventa un’odontoiatria intercettiva che guida i genitori ad una nuova consapevolezza per effettuare i passi giusti al momento giusto. È chiaro che, se si è in presenza di erosioni profonde, possono formarsi ascessi per distruzione della polpa del dentino da latte con conseguente sintomatiche dolorose. Ecco che un’odontoiatria pediatrica olistica permetterà di sostenere il bambino con rimedi sintomatici più adeguati cercando di effettuare una medicina integrata sintomatica il più possibile priva di effetti collaterali. Ma il passo importante della medicina curativa è nella prevenzione e nell’informazione.
HO UNA FORMAZIONE ARRICCHITA DA MOLTEPLICI PERCORSI E DALLE MEDICINE ANTICHE NON CORROSE DAL RIDUZIONISMO CARTESIANO
Il medico cosciente lavora secondo il suo piano di coscienza. La medicina non è altro che l’incontro tra due soggetti di cui uno porta la sua sofferenza e l’altro deve prima comprenderla per poter dare gli strumenti per raggiungere la guarigione. Questo è il motivo per cui ho una formazione in medicina che, oltre a quella ortodossa ufficiale universitaria, è arricchita da molteplici percorsi che mi hanno permesso di integrare le conoscenze. Le medicine antiche permettono di dare all’uomo una connotazione ben più ampia e profonda di quella che il riduzionismo cartesiano ci ha obbligato a credere, anche se è tuttora oggetto di studio universitario.
IMPORTANZA DELLA TIPOLOGIA INDIVIDUALE E DELLO SVILUPPO DA GENOTIPO A FENOTIPO SECONDO LE INFLUENZE AMBIENTALI E NON PER FITTIZIA EREDITARIETÀ
Pertanto questo meraviglioso essere umano, con un’intelligenza cellulare che supera ogni presidio tecnologico che l’uomo ha creato, è molto più di un ammasso di cellule che lavora indipendentemente dal macrocosmo nel quale vive. Grandi maestri della medicina, da Pitagora a Ippocrate, hanno parlato di quanto fosse importante in ogni analisi osservare la biotipologia costituzionale individuale. Sappiamo che ognuno di noi nasce con un genotipo che in seguito alle influenze ambientali a cui è sottoposto diventa un certo fenotipo che lo caratterizzerà nelle sue modalità neurofisiologiche. Le influenze ambientali sono di diversa natura una di queste è l’alimentazione.
RAPPORTO MADRE-BAMBINO-AMBIENTE
Dalla formazione dell’embrione alla nascita del bambino, fino a tutto il suo percorso evolutivo, l’interrelazione tra il biotipo energetico e l’ambiente in cui il bambino cresce rappresentano l’aspetto più importante perché il fenotipo si realizzi. Già alla nascita la biotipologia che ogni neonato rappresenta segnerà la sua evoluzione e quindi la sua predisposizione a sviluppare un certo modo di affrontare l’ambiente. In questa fase è estremamente importante il rapporto con la madre la cui natura influenza in maniera categorica lo sviluppo psicologico del bambino e perciò anche la sua predisposizione verso certe patologie.
ALIMENTAZIONE VEGANA E SISTEMA IMMUNITARIO
Certamente l’alimentazione vegana garantisce in maniera assoluta i mattoni nutrizionali per costruire un sistema immunitario equilibrato in grado di affrontare le emergenze. Si può dire che il cibo giusto nelle giuste combinazioni è la benzina pulita per far camminare la macchina e tenerla in condizioni perfette.
CON QUESTE PREMESSE È POSSIBILE DARE RISPOSTE ADEGUATE ALLE MAMME DISTRATTE DALLA SINDROME DEL BIBERON
Non siamo solo il corpo che vediamo e la funzione dei nostri organi è correlata con il tutto che siamo e viviamo. Questo permette di dare una risposta a quei genitori che pur essendo vegani e pur non avendo mai dato il biberon o ciuccio zuccherati ai propri bambini vedono i dentini dei loro figli erosi ed etichettati dalla sigla “Sindrome da biberon”.
EROSIONI DI PARTENZA E FUNZIONI ALTERATE, PER CUI IL BAMBINO MASTICA MALE E NON C’È LA NATURALE AUTODETERSIONE
È chiaro che biotipologie con difetti costituzionali genotipici in seguito a influenze ambientali psico fisiche o di altra natura a noi sconosciute possono sviluppare già in fase embrionale difetti di sviluppo dello smalto con la comparsa di queste erosioni che inevitabilmente a contatto con zuccheri acidi vanno a distruggere totalmente lo smalto di tali dentini. Il processo ovviamente non si ferma per i motivi di cui parlavo all’inizio. La funzione è alterata. Il bambino mastica male e non c’è la naturale autodetersione. Se l’alimentazione non è corretta, la formazione di muco impedisce al piccolo di respirare bene con l’aggravarsi del quadro generale.
APPROCCIO INDIVIDUALE E ALLATTAMENTO AL SENO
Per poter fare un’odontoiatria di questo tipo occorre ampliare il proprio bagaglio di conoscenze e non fermarsi ai soli elementi tangibili. Inoltre la visita odontoiatrica deve iniziare già quando la mamma è in attesa del bambino, per educarla sin dall’inizio a conoscere tutti gli aspetti possibili e rendere forte il fenotipo che suo figlio potrà diventare. Serve capire l’importanza dell’allattamento al seno sia per le insuperabili qualità nutrizionali del latte materno, sia per lo stimolo biomeccanico sulle articolazioni temporo-mandibolari che assicura il corretto sviluppo craniale del bambino. Bambino che va seguito dall’odontoiatra ancor prima che i dentini da latte siano spuntati in bocca. Voglio sottolineare l’importanza del riconoscere la biotipologia del singolo bambino che è fondamentale per instaurare con lui il giusto rapporto per poterlo curare. L’approccio non può essere lo stesso per tutti.
CONTRARIETÀ AGLI INTERVENTI INVASIVI, ALLE SIGILLATURE E AL FLUORO ULTRA-TOSSICO
Nella mia pratica quotidiana ho potuto sperimentare come sia facile per alcuni biotipi lavorare in sedazione ipnotica. Il mio metodo è sempre estremamente conservativo. Evito in maniera assoluta di ricorrere a cure invasive soprattutto in dentizione decidua. Le teorie sull’insorgenza della carie prevedono cause esogene ed endogene, pertanto sono contraria a qualsiasi tipo di sigillatura, essendo un atto invasivo che si effettua su un dente sano che deve avere i suoi solchi fisiologici predisposti per la masticazione corretta. Inoltre la maggior parte dei sigillanti in commercio sono arricchiti con il fluoro, della cui tossicità è piena la letteratura.
AUTODETERSIONE DENTALE E PULIZIA MEDIANTE DENTIFRICI INNOCENTI
I consigli principali che un genitore deve ricevere sono quelli di assicurare al proprio figlio un’occlusione corretta che permetta ai denti di masticare correttamente in maniera bilanciata e bilaterale affinchè sia assicurata un’adeguata autodetersione. È altresì importante una corretta igiene dentale che sia effettuata con dentifrici non nocivi, privi cioè di fluoro e di ogni tipo di chemioterapici.
ALIMENTAZIONE VEGANA INDISPENSABILE PER UNA CRESCITA IDEALE DEL BAMBINO
L’alimentazione vegana è il passo evolutivo indispensabile per poter supportare una crescita ideale, purchè sia inserita in un contesto ambientale sereno ed equilibrato energicamente. Il prof Pedro Planas è stato colui che ha dettato le basi della Riabilitazione Neuro Occlusale RNO, disciplina che permette al fisiatra della bocca di fare una corretta diagnosi funzionale e, a partire da quella, di mettere in atto terapie per correggere ogni tipo di disfunzione dentale e scheletrica. Grazie alla RNO ho gli strumenti per curare dismorfismi senza forzare il sistema ma invitandolo ad attuare gli adattamenti indispensabili all’autocorrezione.
SINDROME DEL BIBERON LIMITATIVA ED ANCORATA A LINEE-GUIDA STERILI
Nella mia pratica quotidiana metto al centro l’individuo e analizzo tutti gli aspetti possibili offrendomi come strumento per poterlo guidare verso uno stile di vita salutare per la bocca e quindi per tutto il sistema nella sua unità di corpo e spirito. Mi sembra chiaro che la Sindrome da biberon definita così come la medicina ufficiale la propone è limitativa.
I GENITORI CERCANO ILLUMINAZIONE ED APERTURA MENTALE
Limitativa soprattutto per quei genitori consapevoli che desiderano essere accompagnati da un medico affidabile e dotato di mentalità aperta a 360 gradi, non ancorata perciò a linee guida sterili e uguali per tutti.
Leave a comment