Kinesiologia Applicata

Nasce come tecnica diagnostica integrata

Attraverso tecniche di interrogazione corporea si riescono ad identificare degli engrammi disergici che possono essere corretti con rimedi specifici: a volte con rimedi omeopatici, a volte con cambiamenti alimentari, a volte con correzioni fisiche.
La visita del paziente si articola su diverse analisi complete e sequenziali che permettono di stabilire la priorità dei problemi e la priorità dei rimedi
L’analisi sequenziale permette di intrapendrere un programma terapeutico efficace perchè mirato ed adattato ai problemi specifici del paziente; si tiene conto della sintomatologia ma anche e soprattutto dell’individuo inteso nella sua globalità ed in rapporto all’ambiente in cui vive.
Effettuata una anamnesi accuratissima, il problema che il kinesiologo deve affrontare, è capire quali sono le dispersioni energetiche primarie del paziente in esame
In ambito odontoiatrico permette di poter fare una diagnosi corretta circa la priorità dell’intervento da effettuare.
Spesso i sintomi emergenti sono legati ad una serie di cause che si sovrappongono (cause dentali, cause strutturali, cause metaboliche ecc)
La kinesiologia applicata ci fa riconoscere quale è la causa primaria sulla quale intervenire.
Un paziente con sintomatologia algica del tratto cervicale, può essere trattato attraverso l’uso di un byte oppure correggendo l’alimentazione, o attraverso manipolazioni osteopatiche. Importante in questo caso sapere quali sono i trattamenti primari con i quali iniziare: questo è determinante per il successo terapeutico.
L’essere umano è formato da parti differenti (cellule, tessuti, organi, ecc) tutte intimamente e reciprocamente correlate, se non proprio da un punto di vista anatomico, sicuramente da un punto di vista funzionale, ma senza dubbio da un punto di vista energetico.
Questa energia che compare al momento del concepimento e abbandona l’individuo dopo la morte possiamo definirla energia vitale
L’equilibrio dell’energia vitale del sistema, corrisponde allo stato di salute, il disequilibrio allo stato di malattia.

kinesiologia-applicata