Ortodonzia Funzionale Intercettiva

ortodonzia-funzionale-intercettiva-01
Quali benefici dà una corretta terapia ortodontica funzionale in età pediatrica?

 

La terapia ortodontica intercettiva eseguita nell’infanzia permette la correzione assoluta delle malocclusioni dentali e dei problemi scheletrici, e quindi anche la correzione del viso.

Quali rapporti esistono tra occlusione e crescita posturale nel bambino?

L’apparato masticatorio alla nascita non è completamente sviluppato come la faccia e il cranio che contiene il cervello.
La sua crescita è determinata dagli stimoli funzionali, rappresentati prima dalla suzione che supporta la corretta crescita delle vie aeree superiori, e poi dalla masticazione che deve essere orientata all’uso di cibi non raffinati sin dallo svezzamento.
La mancanza di questi corretti stimoli funzionali , associata al biotipo costituzionale di appartenenza, determinano i difetti di crescita dell’osso mandibolare e di conseguenza dell’osso mascellare, determinando l’insorgenza di malocclusioni e dismorfismi dento-facciali più o meno gravi.
L’osso mandibolare è un bilanciere legato al cranio attraverso due articolazioni dipendenti l’una dall’altra sinergicamente
Una postura scorretta della mandibola si ripercuote sul cranio, e su tutta la colonna vertebrale fino a modificare l’appoggio plantare.
In questo meccanismo posturale globale sono coinvolti muscoli e nervi, che lavoreranno in maniera scorretta a discapito anche delle strutture viscerali profonde.
Quando si interviene in bocca con apparecchi ortodontici funzionali nel bambino come nell’adulto si corregge la posizione posturale della mandibola rispetto al cranio e a tutta la colonna vertebrale fino all’appoggio plantare.
A questo proposito voglio sottolineare l’uso improprio di una ortodonzia che non rispetta tutti questi principi o l’uso improprio di plantari anatomici che spesso sostengono e peggiorano i problemi funzionali della bocca
E’ quindi evidente la profonda relazione tra l’occlusione e la postura del piccolo paziente.