Protesi Riabilitativa

Protesi nel paziente adulto

Il motivo per cui il paziente ricorre a riabilitazioni odontoiatriche di tipo protesico è per la perdita di denti.
In genere si deve ricorrere all’estrazione dei denti per danni irreversibili della sostanza dentale, per carie trascurate o per danni al tessuto che li sostiene.
Nei casi in cui si riesce a salvare un dente distrutto si deve poi ricorrere ad una capsula per ricostruire la sostanza dentale persa.
Ma qualunque sia la scelta riabilitativa, (protesi fissa, implanto-protesi, protesi mobile ecc), il primo obiettivo è quello di capire la causa responsabile della perdita o distruzione dei denti.
In genere i denti si ammalano perchè esiste un trauma masticatorio che è la causa principale del danno che ne consegue.
Il paziente per “credo” comune è convinto che la perdita dei suoi denti è per cause “ereditarie”, per “sfortuna”, per “trascuratezza”! Il paziente non sa perché non è mai stato informato del significato di “salute orale”!
E’ perciò fondamentale che il dentista nel progetto terapeutico di riabilitazione protesica riconosca la causa del problema funzionale.
il paziente si presenta normalmente nella posizione occlusale abituale che è causa dell’alterazione e della disfunzione.
Attraverso la Riabilitazione Neuro Occlusale, il dentista può oggi riabilitare il paziente nella posizione occlusale ideale che permetterà alla bocca di funzionare e masticare correttamente.
Tutto questo a favore della salute dentale, articolare e posturale globale.

protesi-dentali-adulti

Protesi nell’anziano

In una società che rincorre il mito della bellezza esteriore programmata al computer, il posto per gli anziani non c’è.
In odontoiatria le tecniche protesiche hanno perso di vista il concetto di funzione, in nome dell’imperativo che l’estetica ha imposto nel nostro modo di essere.
A parte i costi, che non per tutti sono accessibili, a volte le condizioni anatomiche della bocca e sistemiche generali non permettono di poter effettuare riabilitazioni implanto-protesiche in pazienti con mancanza totale dei denti.
In questo caso l’unica terapia possibile è quella della protesi mobile, la cosiddetta “dentiera”.
Si pensa alla “dentiera” in maniera negativa perchè non ci si può immaginare con dei denti completamente mobili e soprattutto si crede di masticare male, NON è così!
Grazie ai principi della Riabilitazione Neuro Occlusale del Prof. Pedro Planas è possibile costruire protesi totali nel rispetto assoluto di tutto il sistema neuro fisiologico.
Attraverso delle tecniche complesse si arriva a costruire una bocca che funziona meglio di prima nel rispetto della postura, della masticazione e ovviamente dell’estetica.
In maniera semplice, non invasiva si dona al paziente un nuovo sorriso!

Endodonzia Clinica Roma